Il Covile | Indice Newsletter (2001-2009)

Il Covile - N.o 54 (2.3.2002) Argentina donde vas ?

Un altro regale


Claudio Marcello Rossi ci invia il testo di una conferenza tenuta giorni fa, dietro richiesta del Rotary di Roma, sulla crisi argentina.
"I miei lunghi soggiorni ( 23 anni ) in terre dell'America Latina e nella stessa Argentina non mi hanno consentito di declinare l'invito. L'uditorio si aspettava un'analisi del perché della Grande Caduta di quel paese; caduta che ha trascinato con sé tanti risparmi di tanti italiani (anche) e, certamente, di molti di coloro che mi ascoltavano. Era d'obbligo quindi ed oggettivamente giusto scavare nelle pieghe di quei numeri economico finanziari e delle loro conseguenze. E questo ho fatto. Ma ho creduto necessario ed anche bello, fra tanti percento e rapporti di cambio, insinuare un'analisi sul tutto che parte da angolazioni lontane: per tempi (indefinibili) e per specie (la letteratura e la filosofia). (…) La parte dell'angolazione "strana" è proprio l'ultimo capitolo. Potrebbe bastare leggere quello ma, arrivandoci dall'aver preso visione del tutto, dai numeri alle citazioni, ci si arriva con debito d'ossigeno. E non meraviglia che l'ossigeno lo si possa trovare fuori dagli schemi risaputi."

Vi offro questo testo che ho trovato non solo interessante, ma pieno d'amore per quei paesi che qualcuno ha definito la Magna Italia.
Tutto il testo è adesso inserito nel sito:
clicca qui