Il Covile | Indice Newsletter (2001-2009)

Il Covile - N.o 58 (25.3.2002) Fabrizio Cerviati e l'Ultimo Preside

QUESTO NUMERO


Un caro amico nonché attento lettore, Fabrizio Cerviati, mi ha inviato dal suo nebbioso paese emiliano queste perle nichiliste del preside della sua scuola. Mi sono sembrate più che degne di pubblicazione. Per rinfrescarvi la memoria allego anche il brano ispiratore di Costanzo Preve. Vi annuncio inoltre che sul tema dell'U.U. ho intenzione di tornare.
Caro Stefano, vedo che hai introdotto nella tua NL, che ricevo regolarmente ma leggo in modo saltuario, a volte con grande piacere, a volte con qualche fatica, l'intrigante tema dell'Ultimo Uomo, il nichilista banale (banale nel senso della Arendt). Potranno quindi interessarti questi frammenti da me raccolti durante un noiosissimo collegio nel maggio 1999 mentre parlava (per ben 107 minuti, cronometrati) il mio preside luigiberlingueriano (sic transit gloria mundi…). Il linguaggio è una vulgata aziendal-sociologico-funzionale nella forma e nichilista nella sostanza. A me fa orrore, ma, mi dicono i colleghi, è ormai diffusissimo tra i "dirigenti scolastici" della mia zona. Fanne l'uso che preferisci.
Stai bene.
Fabrizio Cerviati

PERLE DELL'ULTIMO PRESIDE


LE ISCRIZIONI SI SONO MANIFESTATE NELLA CONTINUITÀ DEL TREND
HO PROCEDUTO ALLA RENDICONTAZIONE
SI STA SVILUPPANDO UN INTERESSE RISPETTO ALLA POSSIBILE FRUIZIONE DEI NOSTRI SERVIZI
LA VOTAZIONE HA MANIFESTATO UNA...
HA ATTIVATO TUTTI GLI STRUMENTI PER CONSENTIRE AI NOSTRI STUDENTI DI ENTRARE NEL MERITO DELLA PROBLEMATICA
SI TRATTA DI UN POTENZIAMENTO DELLE NOSTRE CAPACITÀ
LA NOSTRA AGENZIA INFORMATIVA SI STA SVILUPPANDO, CONSOLIDANDO UN ASPETTO NON UNIVOCO

COSTANZO PREVE E L'ULTIMO UOMO

"Siamo dunque in grado di diagnosticare le due principali caratteristiche del ceto post-comunista dei maggiordomi assassini del liceo europeo di genesi borghese, romantico-illuministica.

Si tratta di maggiordomi nichilisti e ricattabili.

Si tratta di maggiordomi nichilisti, perché il loro fondamento ideologico precedente era un Economicismo raddoppiato con un innocuo Finalismo Utopistico (il comunismo), ed una volta caduto l'illusorio finalismo utopistico resta solo il brutale Economicismo, ed allora il presunto Oltreuomo comunista diventa un puro Ultimo Uomo ultracapitalistico.

Si tratta di maggiordomi ricattabili, perché pende sempre su di loro la spada di Damocle del loro torbido passato comunista, che i loro nuovi padroni possono sempre rivangare e rinfacciare, per cui devono sempre mostrare di essere zelanti e primi della classe."