Il Covile | Indice Newsletter (2001-2009)

Il Covile - N.o 106 (16.12.2002) Leonardo Tirabassi sulla politica estera italiana

Questo numero


Ci sentiamo tutti un po’ meno intelligenti: distribuisco infatti il tostissimo articolo di un ormai scatenato Leonardo Tirabassi sulla politica estera italiana. L’articolo è stato pubblicato sull’ultimo numero di Ideazione.
Ma prima, per chi potesse, Pietro Del Zanna ci segnala un appuntamento a Bolzano.

 

Ricordo di Ivan Illich - Bolzano 20 Dicembre


Care amiche e cari amici,
 
la morte di Ivan Illich ha provocato una grande commozione anche nella nostra città e nella nostra regione. Ivan, infatti, ha avuto dei rapporti piuttosto intensi con Bolzano e con Trento dove ha seminato varie amicizie, anche importanti (con Langer, con Giuseppe Farias, con vari referenti dei gruppi di base...). Molti ricordano il suo "memorabile" intervento a Bolzano nel 1985. Altri ricordano quello che fece a Trento nel 1977, quando riuscì "a domare - sono parole del sociologo Piergiorgio Rauzi - l'orda contestataria dura, quasi violenta".
Oggi la lezione di Illich è di una straordinaria attualità. Per questo motivo abbiamo pensato di ricordarlo con un incontro che si terrà a Bolzano venerdì 20, alle ore 17.30 in una delle sale della parrocchia del Corpus Domini in via Gutenberg.
La commemorazione verrà affidata al prof. Giuseppe Farias (17.30-18), che cercherà di fissare alcuni motivi di fondo del pensiero del grande intellettuale (Farias ha conosciuto Illich già nel 1947 e ha sempre mantenuto viva l'amicizia, mediata anche dal rapporto fraterno fra Ivan e suo fratello Domenico Farias).
Dopodiché il ricordo sarà lasciato alla libera interpretazione delle persone presenti (nel prossimo comunicato faremo un primo elenco delle persone interessate...).
Si prega intanto di prendere nota dell'appuntamento e di voler segnalare la vostra presenza all'incontro (e magari indicare persone, scritti, eventi, che possono aiutarci a rileggere la testimonianza e l'opera di Ivan Illich).
Grazie
Francesco Comina
Edi Rabini
 

Leonardo Tirabassi - Il momento della discontinuità (politica estera italiana dopo l’11 settembre e nuova situazione internazionale)


 
L'articolo lo trovate qui