Il Covile | Indice Newsletter (2001-2009)

Il Covile - N.o 253 (27.2.2005) E tre!

E tre!


Mi piace segnalare agli amici che seguono questa Newsletter che sono ormai tre i libri che da essa hanno in qualche modo avuto origine.
  1. Dall’intervento di Carlo Poggiali che nella n° 119 (febbraio 2003) commentava argutamente il suo saggio, scritto con Michael Mehaffy, Il Fondamentalismo geometrico, Nikos Salingaros ha preso spunto per un dibattito (v. la sua replica nella n° 123) proseguito in rete, in siti di lingua inglese, che si è concretizzato in un importante saggio: Anti-architecture and decostrution, pubblicato nel settembre da Umbau Verlag ed in corso di traduzione in italiano, vi terrò informati.

  2. Nell’ottobre del 2004, nella prestigiosa collana dei Quaderni dell’Istituto Acton, è uscito Noi e l’America, di Leonardo Tirabassi. Nel n° 14 (ottobre 2001, siamo agli inizi della NL) Leonardo aveva offerto agli amici le sue prime riflessioni sulla guerra che stava iniziando; in seguito ha organizzato e approfondito il materiale; ne è scaturito un denso libretto. Non lo trovate in libreria, va ordinato all’Istituto www.acton.org/ital

  3. Due giorni fa, per la Libreria Editrice Fiorentina, è uscito dalla tipografia Gli asini volano? – Dibattito fra cattolici e laici sull’autodeterminazione del sesso fra leggi e diritto naturale, tra qualche giorno sarà quindi disponibile in libreria. Contiene, insieme ad altri importanti contributi, l’intero dibattito che come ricorderete si è svolto dalla n° 228 alla 234.
Dovrebbe essere un buon segno. Ad maiora.