Il Covile | Indice Newsletter (2001-2009)

Il Covile - N.o 315 (29.3.2006) Siti freschi (5)

Questo numero


Sbrighiamo prima la posta: i racconti di Enrico Delfini, oltre a me e Adriano Bossini, devono essere piaciuti a diversi: Gianluca Braccini, Iacopo Cricelli e Andrea Poli si sono fatti vivi per esprimere il loro gradimento. Chissà se il Dottore bolognese ne ha altri nel cassetto...
 
Lo so che le elezioni sono alle porte e bisognerebbe parlarne ma vi dirò solo che sono contento perché, a differenza forse di qualche mese fa, oggi tutti sono in grado di capire quali sono i due modelli di comportamento e le due prospettive a confronto: gli italiani sceglieranno liberamente ciò che preferiscono e ne dovranno accettare, nel bene e nel male, le conseguenze. Io la mia scelta l'ho fatta, ma quello che verrà fuori sarà, mi piaccia o meno, il mio, il nostro Presidente del Consiglio.
 
Tornando a cose più piacevoli, è da un po' di tempo che non vi presento qualche sito interessante, eccone qualcuno.
 

Siti freschi (5)

Consiglia Licciardi


Per presentarvi questa straordinaria artista faccio mie le parole di Palchetti Patavini: "Consiglia Licciardi è senza dubbio la mia cantante preferita e una voce sublime della musica napoletana. Consiglia non è mai entrata nel circo mediatico commerciale, e ciò la rende, ai miei occhi, ancora più grande." Scrivendo a info@consiglialicciardi.com vi danno istruzioni su come acquistare gli introvabili CD, altrimenti ascoltate gli MP3, ma non è la stessa cosa, dal sito di Lucio Tavernini, che diffonde il verbo in USA.
 

Madame de Pompadour


È noto come Talleyrand sostenesse "chi non ha vissuto negli anni prima della rivoluzione non può capire cosa sia la dolcezza del vivere", ma Lorenzo Crivellin prova a darcene almeno un'idea con un sito che dell'Ancien Régime possiede insieme alla dolcezza anche la bellezza, se non la magnificenza.
Si chiama Madame de Pompadour - Jeanne Antoinette Poisson Maitresse du Roi. Non ve lo descrivo ma sono certo che vi ci perderete, vi segnalo solo una pagina, di mano del curatore: I mobili più belli del mondo.