Sequenze urbane in pratica

«[...] conta l’architettura d’insieme delle strade, [...] crocicchi, androni, sottopassaggi angusti, l’improvviso alzarsi e scorciare di muraglie, i balconi fioriti, le loggette, le altane» (Plinio Marconi).​

«[...] più che del dettaglio di ciascun edificio in sé, conta l'architettura d'insieme delle strade, assai varie e pittoresche nel casuale comporsi di tanti elementi disparati — crocicchi, androni, sottopassaggi angusti, l'improvviso alzarsi e scorciare di muraglie, i balconi fioriti, le loggette, le altane». (Plinio Marconi, «L'Architettura rustica nel­l'Iso­la di Capri», in Le Madie, pubblica­zione mensile d'Arti Paesane, n°2, dicembre 1923, p. 22) ¶ «Quando un giorno da un malchiuso portone / tra gli alberi di una corte / ci si mostrano i gialli dei limoni / e il gelo del cuore si sfa, / e in petto ci scrosciano / le loro canzoni / le trombe d'oro della solarità». (Eugenio Montale, I limoni, 1925)

 

Cliccare sulla copertina per leggere o scaricare la pubblicazione.

 

№ 444 (983)  Barocchetto monsciasco.   Andrea G. SciffoAndrea G. Sciffo

№ 370 (909)  Monza 1678.   Andrea G. SciffoAndrea G. Sciffo

№ 327 (866)  Il re di sasso.   Andrea G. SciffoAndrea G. Sciffo

№ 321 (860)  Dall'aurora all'alba.   Andrea G. SciffoAndrea G. Sciffo

№ 301 (840)  Sedimenti sottoterra.   Andrea G. SciffoAndrea G. Sciffo

№ 168 (707)  Monza. In centro storico.   Andrea G. SciffoAndrea G. Sciffo

№ 156 (695)  Firenze. Paesaggio urbano tra desolazioni e speranze.   Stefano BorselliStefano Borselli

№ 65 (604)  Leggere la città esistente per disegnare quella futura.   Ettore Maria MazzolaEttore Maria Mazzola

Andrea G. SciffoAndrea G. Sciffo
Barocchetto monsciasco.

Copertina di Barocchetto monsciasco.

Andrea G. SciffoAndrea G. Sciffo
Monza 1678.

Copertina di Monza 1678.

Andrea G. SciffoAndrea G. Sciffo
Il re di sasso.

Copertina di Il re di sasso.

Andrea G. SciffoAndrea G. Sciffo
Dall'aurora all'alba.

Copertina di Dall'aurora all'alba.

Andrea G. SciffoAndrea G. Sciffo
Sedimenti sottoterra.
Sequenze urbane in pratica.

Copertina di Sedimenti sottoterra.

Andrea G. SciffoAndrea G. Sciffo
Monza. In centro storico.

Copertina di Monza. In centro storico.

Stefano BorselliStefano Borselli
Firenze. Paesaggio urbano tra desolazioni e speranze.

Copertina di Firenze. Paesaggio urbano tra desolazioni e speranze.

Ettore Maria MazzolaEttore Maria Mazzola
Leggere la città esistente per disegnare quella futura.

Copertina di Leggere la città esistente per disegnare quella futura.

 

 Avvertenza • Contatti • © • Privacy

 

Wehrlos, doch in nichts vernichtet
Inerme, ma in niente annientato
(Der christliche Epimetheus
Konrad Weiß)