English 
Il Covile
Mappa   Libri   Manifesti   Ultime pubblicazioni

 

Caccia & cacciatori

Raccolta tematica di numeri della rivista.

Jà¼nger nel suo libro liquida sec­camente, con un vivace aned­doto, la questione del colle­zionista pentito. Du­rante la «caccia sottile» a Luxor, nel lus­sureggiante giardino del­l'hotel sulle sponde del Nilo, ove si stupisce di non trovare api né farfalle né gli insetti più comuni, si imbatte in «[...] una di quelle americane che girano il mondo, della quale non avrei saputo indovinare l'età . [...] Cercai inu­tilmente di nascon­dermi o, almeno, di darmi l'aria dell'inno­cente appas­sionato di fiori, per evitare parole come hobby o simili deflo­razioni divenute purtroppo di moda anche in Europa: hobby invece che diletto, keep smiling invece che sourire. ¶ Ma quella mi aveva già  adoc­chiato. Dovetti spie­garle che cosa stavo facendo, persino mostrarle la bot­tiglia per le prede, al cui interno ancora si dimenava una oxytherea [...]. Sembrಠche questo le riuscisse sgra­dito; contrasse il volto in una smorfia di disgusto, come se ne uscisse una piccola nuvola di etere. «Sarebbe meglio che non facesse di queste cose»: con queste parole si allontanಠtra le aiuole, senza neppure por­germi la mano. ¶ La vidi av­viare una bene­vola conver­sazione con il giardi­niere nero [...]. A lui porse la mano e, andan­dosene, si voltಠancora una volta con un ultimo cenno di saluto. Eviden­temente se l'era ca­vata meglio di me. Continuಠil suo lavoro con zelo rad­doppiato: andava e veniva da una grossa botte dove riempiva l'annaf­fiatoio con cui spruz­zava di acqua la siepe di fiori. Ma perché quella botte era rossa? Il liquido che vi era raccolto non sembrava acqua. Ogni volta che il giar­diniere vi attingeva, lo rimescolava. [...] ¶ Dove io da dieci­mila esemplari ne rac­coglievo uno come tributo, egli si compor­tava all'opposto: ne ri­spar­miava al massimo uno. Ecco perché non si vedeva muo­versi nessuna zampetta. E questo con il consenso di tutti.» (Ernst Jünger, Subtile Jagden, trad. it. Cacce sottili ed. Guanda 1997, p. 162)

Cliccare sulla copertina per leggere o scaricare
la pubblicazione.

Caccia. La forma della vita felice.

№464  Combriccola primaverile.E. Kreidolf con H. Hesse, V. Nabokov, G. De Nerval, H. Heine, E. Jünger, G. Gozzano.

№213(752) Parliamo di limiti

Eugenio Castellani №176(715)  Il richiamo del bosco.Rime di caccia.

№141(680) La caccia e i filosofi.

Jacques Du Fouilloux №138(677)  L'adolescenza di Jacques Du Fouilloux.








AVVERTENZA Il presente sito è esente da qualsiasi tipo di atti­vità lucrosa ed è privo di inserti pubbli­citari o com­mer­ciali. Le informa­zioni di cui si occupa non hanno na­tura periodica, pertanto non sono sog­gette alla normativa della legge 47/78, richiamata dalla leg­ge 62/­2001. Il materiale multi­mediale non creato appo­sita­mente per questo sito, ma in questo sito presente, può essere ancora soggetto al Copyright dei rispet­tivi autori. In questo caso l'unico scopo del responsabile è stato quello di promuovere le opere citate. Le citazioni delle opere e degli autori sono presenti nelle singole pagine. Le pagine web inserite sono corre­date dalle infor­mazioni disponibili degli autori e dai relativi link. Qualora gli eventuali titolari di diritti su testi, immagini e musiche si dovessero ritenere danneggiati, il responsabile del sito è pronto ad ogni modifica o cancellazione. Con­tatti: il.co­vile@­gmail­.com. Per la compo­sizione della rivista, dei libri e del sito si ricorre profi­cuamente (e soltanto) a Libre­Office, No­te­pad++, Font­Forge, Ink­scape, GIMP, Foto­Sketcher, PDF­sam. Per carat­teri, maniculæ e altri simboli e orna­menti tipografici ricor­riamo soprat­tutto all'opera (di dominio pubblico) di Igino Marini, Dieter Stef­fmann, Manfred Klein e Wood­cutter manero insieme ai Morris Ornament della HiH Retro­fonts ed ai Baroque Borders di Ingo Preuß. Importante: dal luglio 2018 le pagine di questo sito fanno uso esclu­sivamente di file html (normalmente generati da xml&xsl con Saxon), css, png, svg, pdf e sono felice­mente prive di Javascript e di Cookies; così nessuno verrà trac­ciato o, perlomeno, non con il nostro aiuto. Il sito può essere in­tegral­mente scari­cato con HT­Track. © Stefano Borselli 2021. I testi originali sono licenziati sotto Creative Commons. Attri­buzione. Non commer­ciale. Non opere deri­vate 3.0 Italia License.