Mappa   Ragguaglio   Ultime pubblicazioni

 

«Patina» per Logo Libreoffice



Extension LibreofficePatina.odx è il nome di una estensione per LibreOffice da noi realizzata e resa di pubblico dominio. A condizione, ovviamente, di avere già presente LibreOffice sulla macchina, una volta scaricata l'Estensione si installa semplicemente cliccandoci sopra. Il risultato dell'installazione è la comparsa, nel programma di trattamento testi, di un Menu aggiuntivo, «Patina», il quale mette a disposizione due funzioni: «Normalizza testo» e «Differenzia caratteri».

Menu Patina


La funzione «Normalizza testo» lo adatta in coerenza con i Criteri editoriali della nostra rivista, miranti alla difesa della buona Lingua italiana e della sua tradizione tipografica. Per chiarimenti intorno alle scelte effettuate si raccomanda una visita al Forum Cruscate. Spazio di discussione sulla lingua italiana. La funzione:
  1. Sostituisce [E'] con [È].
  2. Trasforma ['] in vero apostrofo ['].
  3. Aggiusta i trattini secondo il caso: corto, medio, lungo.
  4. Toglie tutti gli inutili spazi all'inizio e alla fine dei periodi.
  5. Aggiusta gli spazi intorno a segni di interpunzione, virgolette e parentesi.
  6. Aggiusta accento a [ché] e [né].
  7. Trasforma doppi apici in sergenti [«»] e singoli apici in caporali [˱].
  8. Trasforma segni [<<], [>>], [<], [>] in [«], [»], [˱], [>].
  9. Toglie i corsivi impropri su virgole e punti al termine di parole in corsivo.


La funzione «Differenzia caratteri» fa in modo che i caratteri che si ripetono, nella stessa parola o in parole vicine, siano diversi l'uno dall'altro, in misura appena percettibile, cosí da assicurare alla pagina stampata un effetto meno meccanico, piú naturale. Una patina.

Hypnerotomachia Poliphili
Francesco Colonna, Hypnerotomachia Poliphili,
Ed. Aldo Manuzio, Venezia 1499.
Sequenza di S minuscole. Ingrandimento.

Patina effetto
Il Covile. Caratteri trattati con Patina.
Sequenza di S minuscole. Ingrandimento.

Per una giustificazione teorica di questa tecnica si veda il nostro Random font et random layout.
Attenzione: la funzione tratta soltanto i caratteri con Formato Carattere Posizione= Apice, aumenta/riduci =1%, dim. caratt. relativa = 99%.

Formato stile



Logo Libreoffice


AVVERTENZA Il presente sito è esente da qualsiasi tipo di atti­vità lucrosa ed è privo di inserti pubbli­citari o com­mer­ciali. Le informa­zioni di cui si occupa non hanno na­tura periodica, pertanto non sono sog­gette alla normativa della legge 47/78, richiamata dalla leg­ge 62/­2001. Il materiale multi­mediale non creato appo­sita­mente per questo sito, ma in questo sito presente, può essere ancora soggetto al Copyright dei rispet­tivi autori. In questo caso l'unico scopo del responsabile è stato quello di promuovere le opere citate. Le citazioni delle opere e degli autori sono presenti nelle singole pagine. Le pagine web inserite sono corre­date dalle infor­mazioni disponibili degli autori e dai relativi link. Qualora gli eventuali titolari di diritti su testi, immagini e musiche si dovessero ritenere danneggiati, il responsabile del sito è pronto ad ogni modifica o cancellazione. Con­tatti: il.co­vile@­gmail­.com. Le pagine di questo sito fanno uso esclusivamente di file HTML, XML, XSL, PDF, PNG, CSS e sono prive di Javascript e di Cookies. Il sito può essere in­tegral­mente scari­cato con HT­Track. © Stefano Borselli 2019. I testi originali sono licenziati sotto Creative Commons. Attri­buzione. Non commer­ciale. Non opere deri­vate 3.0 Italia License.