English 
Il Covile
Mappa   Libri   Manifesti   Ultime pubblicazioni

 

Artigianato

Sempre i veri artisti si sono detti artigiani, non per modestia, ma per significare che la necessità creativa si fa arte quando la mano sa tradurla nell’opera...

Invece di Artigianato, potremmo dire «Arti libere», tanto a fronte dello squallore seriale e coatto dell'arte contem­poranea AC, oggi il vero artista è artigiano — e viceversa —, è colui che sa a regola d'arte realiz­zare opere irripetibili e riconoscibili, che abbel­liscono, danno gioia, animano i gesti della vi­ta. L'artista-artigiano col­to, forte della tradizione, che trasfigura i materiali e gli ambienti, narra l'uomo, le sue fantasie e i suoi gesti. Sempre i veri artisti si sono detti artigiani, non per modestia, ma per significare che la necessità  creativa si fa arte quando la mano sa tradurla nell'opera, e con essa comunica agli altri non il narci­sismo dell'autore o il nulla concettuale, ma un nuovo dato della realtà , convincente per durata nel tempo, sincerità  e bellezza.

Cliccare sulla copertina per leggere o scaricare
la pubblicazione.

Marina Loffredo №425(964)La bottega newyorkese di Ilario Panzironi.

№300(839)Ritratti di attrici.

№261(800)I merletti Aemilia Ars.

Ciro Lomonte №244(783)Argento natalizio (siciliano).

№235(774)La scagliola.

№222(761)Farsi un libro vero in tempo di Ebook

№201(740)Lavorare i metalli preziosi.

Nikos A. Salíngaros №187(726)Perché lo sviluppo umano richiede l'atto creativo.

№179(718)Circumdrome del rasoio. Un invito a liberarcene.

№74(613) I caratteri Fraktur e l'anima tedesca.












AVVERTENZA Il presente sito è esente da qualsiasi tipo di atti­vità lucrosa ed è privo di inserti pubbli­citari o com­mer­ciali. Le informa­zioni di cui si occupa non hanno na­tura periodica, pertanto non sono sog­gette alla normativa della legge 47/78, richiamata dalla leg­ge 62/­2001. Il materiale multi­mediale non creato appo­sita­mente per questo sito, ma in questo sito presente, può essere ancora soggetto al Copyright dei rispet­tivi autori. In questo caso l'unico scopo del responsabile è stato quello di promuovere le opere citate. Le citazioni delle opere e degli autori sono presenti nelle singole pagine. Le pagine web inserite sono corre­date dalle infor­mazioni disponibili degli autori e dai relativi link. Qualora gli eventuali titolari di diritti su testi, immagini e musiche si dovessero ritenere danneggiati, il responsabile del sito è pronto ad ogni modifica o cancellazione. Con­tatti: il.co­vile@­gmail­.com. Per la compo­sizione della rivista, dei libri e del sito si ricorre profi­cuamente (e soltanto) a Libre­Office, No­te­pad++, Font­Forge, Ink­scape, GIMP, Foto­Sketcher, PDF­sam. Per carat­teri, maniculæ e altri simboli e orna­menti tipografici ricor­riamo soprat­tutto all'opera (di dominio pubblico) di Igino Marini, Dieter Stef­fmann, Manfred Klein e Wood­cutter manero insieme ai Morris Ornament della HiH Retro­fonts ed ai Baroque Borders di Ingo Preuß. Importante: dal luglio 2018 le pagine di questo sito fanno uso esclu­sivamente di file html (normalmente generati da xml&xsl con Saxon), css, png, svg, pdf e sono felice­mente prive di Javascript e di Cookies; così nessuno verrà trac­ciato o, perlomeno, non con il nostro aiuto. Il sito può essere in­tegral­mente scari­cato con HT­Track. © Stefano Borselli 2021. I testi originali sono licenziati sotto Creative Commons. Attri­buzione. Non commer­ciale. Non opere deri­vate 3.0 Italia License.