Mappa   Ragguaglio   Ultime pubblicazioni

 

Il caso Forteto

Di fronte alle rivelazioni sconvolgenti sulla trentennale vicenda del Forteto, ora tutti si domandano: «Com’è potuto accadere?»

Questa lunga inda­gine dà qualche risposta, anche perché nes­suno s'il­luda che sia­mo di fronte ad un inci­dente, ad un incro­cio ec­cezio­nale e ir­ripe­tibi­le di cir­co­stanze. Le vit­time del For­teto sono sta­te tra­dite da chi a loro era vi­cino, da chi le dove­va proteg­gere, aiutare, edu­care, ma anche da altri, lontani e a loro scono­sciuti, e altrimenti noti nelle case edi­trici, nelle uni­ver­sità, nei salotti. I testi che cieca­mente hanno accre­ditato e sostenuto la setta del Forteto non sono stati rinnegati, e simili ideologie ispirano oggi le buro­crazie delle Organiz­zazioni Interna­zionali, i teorici del­l'amplia­mento del­l'area del­l'im­po­si­zio­ne pub­blica nella morale e nel­l'edu­cazione, secondo nuo­vi farne­ticanti model­li antro­pologici.

Cliccare sulla copertina per leggere o scaricare
la pubblicazione.

AA.VV.
Dottrina.


AVVERTENZA Il presente sito è esente da qualsiasi tipo di atti­vità lucrosa ed è privo di inserti pubbli­citari o com­mer­ciali. Le informa­zioni di cui si occupa non hanno na­tura periodica, pertanto non sono sog­gette alla normativa della legge 47/78, richiamata dalla leg­ge 62/­2001. Il materiale multi­mediale non creato appo­sita­mente per questo sito, ma in questo sito presente, può essere ancora soggetto al Copyright dei rispet­tivi autori. In questo caso l'unico scopo del responsabile è stato quello di promuovere le opere citate. Le citazioni delle opere e degli autori sono presenti nelle singole pagine. Le pagine web inserite sono corre­date dalle infor­mazioni disponibili degli autori e dai relativi link. Qualora gli eventuali titolari di diritti su testi, immagini e musiche si dovessero ritenere danneggiati, il responsabile del sito è pronto ad ogni modifica o cancellazione. Con­tatti: il.co­vile@­gmail­.com. Le pagine di questo sito fanno uso esclusivamente di file HTML, XML, XSL, PDF, PNG, CSS e sono prive di Javascript e di Cookies. Il sito può essere in­tegral­mente scari­cato con HT­Track. © Stefano Borselli 2019. I testi originali sono licenziati sotto Creative Commons. Attri­buzione. Non commer­ciale. Non opere deri­vate 3.0 Italia License.