Mappa   Ragguaglio   Ultime pubblicazioni

 

Manifesti

La nostra visione in un mosaico di brevi testi, alcuni nati proprio come manifesti, altri per noi lo sono diventati.

Se siete in sintonia, perché non diffonderli? Quelli con la stella sono in formato grande (A3), proprio per appenderli dove possono essere utili.

Cliccare sulla copertina per leggere o scaricare
la pubblicazione.



Cristopher Alexander
Manifesto 1991. Il significato dell'Architettura.
Scritto del matematico e architetto Chri... Scritto del matematico e architetto Christopher Alexander (1936) pubblicato in origine sulla rivista «Progressive Architecture.» ¶ Alexander propone qui una nuova via per l’architettura, «un modo per uscire dalla umiliante situazione in cui versa l’architettura a causa del modernismo e del movimento postmoderno. ¶ «una piccola voce che dolcemente vi sveglierà, nel cuore della notte».

Léon Krier
Carta per la ricostruzione della Città europea.
Léon Krier (1946) è architetto e urbanis... Léon Krier (1946) è architetto e urbanista lussemburghese, tra i più influenti architetti del movimento per il ritorno al classico in architettura. Il suo progetto più conosciuto è per il villaggio di Poundbury nel Dorset, su commissione del Principe Carlo di Inghilterra.


Wendell Berry
Manifesto del contadino impazzito.
Wendell Berry, agricoltore e filosofo, è... Wendell Berry, agricoltore e filosofo, è un esponente dello straordinario e pochissimo conosciuto mondo del ruralismo conservatore americano, dove il termine «conservatore» non coincide col significato politico. Il Covile si è occupato di Wendell Berry nel n° 312 del maggio 2015.









AVVERTENZA Il presente sito è esente da qualsiasi tipo di atti­vità lucrosa ed è privo di inserti pubbli­citari o com­mer­ciali. Le informa­zioni di cui si occupa non hanno na­tura periodica, pertanto non sono sog­gette alla normativa della legge 47/78, richiamata dalla leg­ge 62/­2001. Il materiale multi­mediale non creato appo­sita­mente per questo sito, ma in questo sito presente, può essere ancora soggetto al Copyright dei rispet­tivi autori. In questo caso l'unico scopo del responsabile è stato quello di promuovere le opere citate. Le citazioni delle opere e degli autori sono presenti nelle singole pagine. Le pagine web inserite sono corre­date dalle infor­mazioni disponibili degli autori e dai relativi link. Qualora gli eventuali titolari di diritti su testi, immagini e musiche si dovessero ritenere danneggiati, il responsabile del sito è pronto ad ogni modifica o cancellazione. Con­tatti: il.co­vile@­gmail­.com. Le pagine di questo sito fanno uso esclusivamente di file HTML, PDF, PNG, CSS e sono prive di Javascript e di Cookies. Il sito può essere in­tegral­mente scari­cato con HT­Track. © Stefano Borselli 2019. I testi originali sono licenziati sotto Creative Commons. Attri­buzione. Non commer­ciale. Non opere deri­vate 3.0 Italia License.