Il Covile    Mappa

 

Ragguaglio

Gli argomenti, le motivazioni, la storia, i criteri realizzativi.

­

Il Covile
Dal settembre 2009 il Covile è una rivista italiana di cultura, inviata in formato PDF agli iscritti e qui pubblicata. Fra i suoi tratti distintivi vi sono le scelte tipografiche improntate alla ricerca di un'armonica bellezza: le pagine sono normalmente decorate con vignette riprese da edizioni di epoca barocca e con fiori e simboli tipografici; come caratteri si adoperano generalmente i Fell types; la testata è invece caratterizzata dai goticheggianti Roman creati da William Morris. La redazione cura anche l'edizione di libri sia in formato cartaceo che elettronico.

­

Idee e spirito
La rivista segue nel tempo, sostiene e difende con passione proposte, iniziative e linee di pensiero accomunate dall'opposizione alla deriva nichilista della modernità in nome dell'Epimeteo cristiano evocato da Konrad Weiß, Carl Schmitt e Ivan Illich. Si va dall'opzione per un'architettura e un'urbanistica rispettose della costituzione materiale e culturale della comunità umana (sulla scorta di Christopher Alexander, Léon Krier, Nikos Salingaros), alla denuncia del sistema dell'AC (arte contemporanea) (v. Jean Clair, Marc Fumaroli, Aude De Kerros), alla scelta della poesia in rima, all'analisi della questione antropologica (critica del femminismo e della teoria del Genere), all'attenzione alle radici cristiane della civiltà occidentale, all'approfondimento delle intuizioni marxiane sull'origine dell'alienazione (Cesarano, Debord, Camatte). Il Covile si occupa con continuità anche di cultura materiale, artigianato e tipografia. Un'apposita collana si rivolge all'infanzia con Il Covile dei piccoli. Per una prima approssimazione alle idee coviliane si consiglia di dare uno sguardo alla nostra collezione di Manifesti. Lo spirito ci sembra bene espresso dal verso di Weiß: «Wehrlos, doch in nichts vernichtet» (Inerme ma in niente annientato).

­

Lingua
A difesa della buona lingua italiana e della sua tradizione tipografica, dal novembre 2012 la redazione ha definito propri Criteri editoriali. Per chiarimenti intorno alle scelte effettuate si raccomanda una visita al fòro Cruscate. Spazio di discussione sulla lingua italiana. Nonostante l'attenzione posta alla correttezza formale e sostanziale di ogni testo raccolto, errori saranno comunque presenti: siete pregati di segnalarli.

­

Decori
La scelta di decorare le pagine e di usare caratteri con grazie è conseguenza di una linea di pensiero per la quale rimandiamo ad un convincente testo di Nikos Salíngaros.

Per chi vuole approfondire: Dodici lezioni di urbanistica di Nikos Salíngaros.📺


­

William Morris
Si coglie anche l'occasione per rendere omaggio all'opera di William Morris: caratteri e ornamenti tipografici, da lui creati per la sua Kelmscott Press e oggi ripresi con perizia in versione digitale, vengono ampiamente utilizzati, segnatamente per la testata della rivista e i titoli di queste pagine.

La testata della rivista
Questa immagine è licenziata sotto la Creative
Commons
Attribution-Share Alike 3.0
Unported
license.
­

Riforma tipografica
Come succintamente raccontano le cronache della tipografia del Covile, se le nostre scelte sono state di campo fin dall'esordio (caratteri Art&Craft e transizionali, libertà compositiva premoderna, ampio uso di capilettera, fiori e vignette per la decorazione della pagina), il tempo e l'interazione con redattori e lettori hanno via via permesso di precisarle e fondarle anche teoricamente. I libri della collana rendono tangibili, nella pagina stampata, anche l'ultimo risultato del nostro tentativo di riforma tipografica: la resa leggermente differenziata di ogni singolo carattere (i curiosi controllino soprattutto le doppie) al fine di ottenere una pagina meno meccanica, piú naturale.


Ingrandimento di otto e minuscole
una dopo l'altra.


Hypnerotomachia Poliphili
Caratteri da Hypnerotomachia Poliphili, (Aldo Manuzio
editore, Venezia 1499) ritenuto dai bibliofili forse
il più bello degli incunaboli. Si noti come ogni
carattere, pur mantenendo lo stile,
sia diverso.
eeeeeeee
Caratteri standard moderni.
Identici.

Patina effetto
Caratteri delle edizioni Covile.
Differenziati.

margherite
Margherite in un prato.
Diverse, pur mantenendo lo stile.

­

Patina
La differenziazione dei caratteri, una metodica che le tecnologie informatiche rendono oggi possibile, è stata introdotta (a nostra conoscenza per la prima volta) nel novembre 2013 per la rivista e successivamente nei nostri libri. Il tempo dirà se, come auspichiamo, l'idea sarà ripresa da altri. Dal febbraio 2015 la tecnica è liberamente disponibile sotto forma di Estensione per LibreOffice denominata Patina.

­

Tecnologia e strumenti utilizzati
Per l'impaginazione della rivista si ricorre proficuamente a LibreOffice, le immagini, quando necessario, vengono trattate con GIMP e FotoSketcher. Per caratteri, maniculae e altri simboli e ornamenti tipografici, come accennato, ricorriamo soprattutto all'opera (di dominio pubblico) di Igino Marini, Dieter Steffmann, Manfred Klein e Woodcutter manero insieme ai Morris Ornament della HiH Retrofonts ed ai Baroque Borders di Ingo Preuß. Importante: dal luglio 2018 le pagine di questo sito fanno uso esclusivamente di file png, pdf, html, css, xml, xsl e sono felicemente prive di Javascript e di Cookies; così nessuno verrà tracciato o, perlomeno, non con il nostro aiuto.

Logo Libreoffice


AVVERTENZA Il presente sito è esente da qualsiasi tipo di atti­vità lucrosa ed è privo di inserti pubbli­citari o com­mer­ciali. Le informa­zioni di cui si occupa non hanno na­tura periodica, pertanto non sono sog­gette alla normativa della legge 47/78, richiamata dalla leg­ge 62/­2001. Il materiale multi­mediale non creato appo­sita­mente per questo sito, ma in questo sito presente, può essere ancora soggetto al Copyright dei rispet­tivi autori. In questo caso l'unico scopo del responsabile è stato quello di promuovere le opere citate. Le citazioni delle opere e degli autori sono presenti nelle singole pagine. Le pagine web inserite sono corre­date dalle infor­mazioni disponibili degli autori e dai relativi link. Qualora gli eventuali titolari di diritti su testi, immagini e musiche si dovessero ritenere danneggiati, il responsabile del sito è pronto ad ogni modifica o cancellazione. Con­tatti: il.co­vile@­gmail­.com. Le pagine di questo sito fanno uso esclusivamente di file HTML, XML, XSL, PDF, PNG, CSS e sono prive di Javascript e di Cookies. Il sito può essere in­tegral­mente scari­cato con HT­Track. © Stefano Borselli 2019. I testi originali sono licenziati sotto Creative Commons. Attri­buzione. Non commer­ciale. Non opere deri­vate 3.0 Italia License.