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Gnostici

«Ci sono mille verità, l’errore è uno». (Nicolás Gòmez Dàvila)

«I tratti salienti dello «gno­sti­ci­smo», esposti sche­mati­camen­te, sareb­bero al­lora i seguenti: a) la presenza di un complesso schema mito­logico-cosmo­logi­co fondato sul­l'idea di «caduta» (rot­tura originaria di un ordine divino del cosmo, talora coin­cidente con la creazione del mondo sen­sibile ad opera di un demiurgo), cui cor­rispon­derebbe sul piano an­tropologico b) un acceso dualismo tra mondo mate­riale e mondo spirituale e c) l'idea di un patrimonio sapien­ziale esclu­sivo, tra­smis­sibile per via eso­terica, in grado di con­durre il gruppo ristret­to che lo possiede alla salvezza e alla liberazione dai lacci della vita carnale. ¶ Un ulteriore tratto [...] è ravvisabile nella mesco­lanza di elementi prove­nienti da tradizioni reli­giose etero­genee [...]. Molto fre­quente, infine, è una rigida classifi­cazione del­l'umanità  se­con­do tre cate­gorie: gli spirituali (o pneumatici, ossia coloro che pos­seg­gono la «gnosi» e sono già  redenti), gli psichici (ossia gli uomini che, con l'aiuto dei «per­fetti», possono ac­cedere alla «gnosi») e gli ilici (nei quali predomina la hyle, cioè la materia, e che perciò sono destinati alla dis­soluzione). Oltre al consueto richiamo ad in­segna­menti na­sco­sti [...]» (Luigi Walt, «Gnosi e gnosticismo: appunti per una definizione»).

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