English 
Il Covile
Mappa   Libri   Manifesti   Ultime pubblicazioni

 

Germanica

Raccolta tematica di numeri della rivista.

Pur essendo pre­sente con tra­du­zioni e col­labo­ra­zioni nel­l'area fran­cofona, il Covile ha mantenuto nel tempo una parti­colare atten­zione alla cultura tedesca privile­gian­do due filoni: 1) la cultura materiale, le tradizioni arti­gianali e decorative, la tipografia, con parti­colare riguardo al­l'epoca Bieder­me­ier, con la figura centrale di Lothar Meggen­dorfer, attivo su tutto l'arco edito­riale, dalle riviste, ai libri e ai libri animati; 2) il patri­monio del Bilderbuch, per l'infanzia ma non solo, negli aspetti arti­stico-illu­strativo e po­eti­co-narra­tivo. ¶ In questa area si verificano nel nostro Paese le più sconcer­tanti carenze infor­mative ed editoriali, per cui quelle del Covile sono per lo più prime pubblicazioni. La stessa influenza della tradi­zione del Bilder­buch su quella del libro illu­strato per ragazzi in Italia — fiorente e di ottimo livello fino agli anni 50 — è stata sotto­valutata, a favore di quella di area anglofona. ¶ Molte traduzioni — rigo­rosa­mente in rima — hanno dato vita alla collana «Il Covile dei piccoli». In questo quadro, nostro parti­colare orgoglio sono le prime traduzioni e pubblicazioni in italiano de «La Pic­cola Creazione» di Konrad Weiss e di opere del grande artista svizzero Ernst Kreidolf.

Cliccare sulla copertina per leggere o scaricare
la pubblicazione.

Germanica

M. Fadoni Strik & G. Rouf Ernst Kreidolf. Un mondo completo.

№418(957) La danza dei conigli.Un percorso artistico e poetico da K.F.E. Freyhold a C. Morgenstern

Hans Sachs ΔM. Fadoni Strik & G. Rouf №367(906)1530-2016. L'inno del Covile.

M. Fadoni Strik & G. Rouf №346(885)Dentro lo Schiaccianoci.Noterelle sul Covile dei Piccoli n° 9.

Konrad Weiß La piccola creazione.

№318(857)Noterelle sul Covile dei piccoli n. 7.

Russel A. Berman №216(755)«Der Christliche Epimetheus» di Konrad Weiß.

№111(650) Sulla rima (reprint).Dove vengono spiegate le ragioni di una delle nostre più importanti battaglie (già vinta?).

№74(613) I caratteri Fraktur e l'anima tedesca.

№19(558)Varia.

Intorno a Konrad Weiß

Il Bilderbuch

M. Fadoni Strik & G. Rouf №503 Tom Freud e Suska.

Marisa Fadoni Strik №484 Sue tendenze nel secolo XX.

M. Fadoni Strik & G. Rouf №443(982) Ernst Kreidolf

Marisa Fadoni Strik №430(969)Il Bilderbuch nell'epoca del Jugendstil.

M. Fadoni Strik & G. Rouf №391(930)Il grande Lothar Meggendorfer (1847–1925).

Marisa Fadoni Strik №375(914)L'epoca d'oro del Bilderbuch borghese.

Marisa Fadoni Strik №348(887)Heinrich Hoffmann: Der Struwwelpeter (Pierino Porcospino) e gli altri suoi Bilderbücher.

Marisa Fadoni Strik №338(877)Il Bilderbuch. Dagli inizi all'epoca Biedermeier

Germanica




Hans Sachs
1530-2016. L'inno del Covile.
Una biografia ottocentesca annotata da Marisa Fadoni Strik.

M. Fadoni Strik & G. Rouf
Dentro lo Schiaccianoci.
Noterelle sul Covile dei piccoli n.9.



Noterelle sul Covile dei piccoli n. 7.
Noterelle su Il Covile dei piccoli n.7.





Il Bilderbuch










AVVERTENZA Il presente sito è esente da qualsiasi tipo di atti­vità lucrosa ed è privo di inserti pubbli­citari o com­mer­ciali. Le informa­zioni di cui si occupa non hanno na­tura periodica, pertanto non sono sog­gette alla normativa della legge 47/78, richiamata dalla leg­ge 62/­2001. Il materiale multi­mediale non creato appo­sita­mente per questo sito, ma in questo sito presente, può essere ancora soggetto al Copyright dei rispet­tivi autori. In questo caso l'unico scopo del responsabile è stato quello di promuovere le opere citate. Le citazioni delle opere e degli autori sono presenti nelle singole pagine. Le pagine web inserite sono corre­date dalle infor­mazioni disponibili degli autori e dai relativi link. Qualora gli eventuali titolari di diritti su testi, immagini e musiche si dovessero ritenere danneggiati, il responsabile del sito è pronto ad ogni modifica o cancellazione. Con­tatti: il.co­vile@­gmail­.com. Per la compo­sizione della rivista, dei libri e del sito si ricorre profi­cuamente (e soltanto) a Libre­Office, No­te­pad++, Font­Forge, Ink­scape, GIMP, Foto­Sketcher, PDF­sam. Per carat­teri, maniculæ e altri simboli e orna­menti tipografici ricor­riamo soprat­tutto all'opera (di dominio pubblico) di Igino Marini, Dieter Stef­fmann, Manfred Klein e Wood­cutter manero insieme ai Morris Ornament della HiH Retro­fonts ed ai Baroque Borders di Ingo Preuß. Importante: dal luglio 2018 le pagine di questo sito fanno uso esclu­sivamente di file html (normalmente generati da xml&xsl con Saxon), css, png, svg, pdf e sono felice­mente prive di Javascript e di Cookies; così nessuno verrà trac­ciato o, perlomeno, non con il nostro aiuto. Il sito può essere in­tegral­mente scari­cato con HT­Track. © Stefano Borselli 2021. I testi originali sono licenziati sotto Creative Commons. Attri­buzione. Non commer­ciale. Non opere deri­vate 3.0 Italia License.