English 
Il Covile
Mappa   Libri   Manifesti   Ultime pubblicazioni

 

Wodehousiana

Wodehouse è per il Covile più che un punto di riferimento culturale, un paradigma umano, l'incarnazione di uno stile intellettuale e di una filosofia di vita ironici e nello stesso tempo partecipi nel quale ci riconosciamo. Il collezionismo, di alcuni di noi, di Wodehouse, l'interesse, comune, per le edizioni delle sue opere, è, nonché un omaggio, la testimonianza della pertinenza al nostro tempo dell'opera di un autore su cui vige il luogo comune di «anacronistico». A Wodehouse Il Covile ha dedicato, oltre alle pagine bibliografiche sottoelencate, numeri speciali di presentazione e approfondimento ed articoli e citazioni testuali che confermano la vitalità  e chiaroveggenza dei suoi scritti.

 I migliori. (La nostra classifica).     Tutte le copertine di Plum in italiano.     I traduttori noti, buoni e cattivi.     Gli editori e le collane, con le copertine.     I principali cicli narrativi.     Riepilogo: dati e statistiche dal nostro database.

Cliccare sulla copertina per leggere o scaricare
la pubblicazione.

Presentazione, omaggio, approfondimenti.

Il Covile PGW Riepilogo.Dati e statistiche dal nostro database.

Il Covile Tutte le copertine di Plum in italiano.

Il Covile Da Blandings a Zio Fred.I principali cicli narrativi di P.G. Wodehouse.

Il Covile I 12 migliori libri di P.G. Wodehouse.

Il Covile I traduttori italiani di P.G. Wodehouse.

Il Covile Gli editori italiani di P.G. Wodehouse.

Il Covile I 12 migliori libri di P.G. Wodehouse.

№414(953)Dedicato a P. G. W. Amici, nemici, uomini.

№396(935)Rime in onore di Plum.

Scott Walter №382(921)Il mondo di Wodehouse.Commedia bassa e incarnazione.

Riferimenti letterari wodehousiani

John Greenleaf Whittier №518  Maud Muller

№315(854)Spigolature sulle buone maniere.

Stefano Borselli №181(720)Don Milani sulla linea del sale.

Alfred Tennyson ΔGabriella Rouf №42(581) «La dama di Shalott».

Presentazione, omaggio, approfondimenti.




Riferimenti letterari wodehousiani






AVVERTENZA Il presente sito è esente da qualsiasi tipo di atti­vità lucrosa ed è privo di inserti pubbli­citari o com­mer­ciali. Le informa­zioni di cui si occupa non hanno na­tura periodica, pertanto non sono sog­gette alla normativa della legge 47/78, richiamata dalla leg­ge 62/­2001. Il materiale multi­mediale non creato appo­sita­mente per questo sito, ma in questo sito presente, può essere ancora soggetto al Copyright dei rispet­tivi autori. In questo caso l'unico scopo del responsabile è stato quello di promuovere le opere citate. Le citazioni delle opere e degli autori sono presenti nelle singole pagine. Le pagine web inserite sono corre­date dalle infor­mazioni disponibili degli autori e dai relativi link. Qualora gli eventuali titolari di diritti su testi, immagini e musiche si dovessero ritenere danneggiati, il responsabile del sito è pronto ad ogni modifica o cancellazione. Con­tatti: il.co­vile@­gmail­.com. Per la compo­sizione della rivista, dei libri e del sito si ricorre profi­cuamente (e soltanto) a Libre­Office, No­te­pad++, Font­Forge, Ink­scape, GIMP, Foto­Sketcher, PDF­sam. Per carat­teri, maniculæ e altri simboli e orna­menti tipografici ricor­riamo soprat­tutto all'opera (di dominio pubblico) di Igino Marini, Dieter Stef­fmann, Manfred Klein e Wood­cutter manero insieme ai Morris Ornament della HiH Retro­fonts ed ai Baroque Borders di Ingo Preuß. Importante: dal luglio 2018 le pagine di questo sito fanno uso esclu­sivamente di file html (normalmente generati da xml&xsl con Saxon), css, png, svg, pdf e sono felice­mente prive di Javascript e di Cookies; così nessuno verrà trac­ciato o, perlomeno, non con il nostro aiuto. Il sito può essere in­tegral­mente scari­cato con HT­Track. © Stefano Borselli 2021. I testi originali sono licenziati sotto Creative Commons. Attri­buzione. Non commer­ciale. Non opere deri­vate 3.0 Italia License.